CERVICALGIA
DOLORE CRONICO E ARTROSI
ERNIA DEL DISCO
SPALLA
DOLORE ACUTO ALLA SPALLA
DOLORE CRONICO ALLA SPALLA
TENDINITE E TENDINOSI
SPALLA CONGELATA O FROZEN SHOULDER
L'agopuntura è una terapia naturale, priva di effetti collaterali e controindicazioni, che non prevede la somministrazione di nessuna sostanza chimica attraverso il riequilibrio dell'organismo che svolge un'azione antinfiammatoria.
Le azioni principali dell'agopuntura sono:
- Effetto decontratturante generale
- Azione Anti-infiammatoria
- Azione Antalgica o anti-dolorifica
- Azione Immuno-regolatrice
- Miglioramento della circolazione del sangue
Secondo la medicina tradizionale cinese il benessere dell'organismo umano dipende dal buon funzionamento dell'energia del corpo.
Questa energia scorre attraverso dei canali chiamati meridiani, i quali sono collegati ad organi e apparati.
Attraverso l'inserimento di aghi sottili, monouso e sterili, in determinati punti si può riequilibrare il flusso di energia responsabile di alcuni disturbi e ristabilire lo stato di benessere.
Nel corso della prima visita si effettua una prima valutazione della problematica del paziente per poter impostare il percorso terapeutico individuale.
La durata del percorso terapeutico, così come la cadenza delle sedute,varia in funzione del tipo di patologia e del grado di acuzie.
Nella maggioranza dei casi non si avverte alcun dolore, nonostante la stimolazione dell'ago che può avvenire manualmente o con l'elettrostimolatore.
Non sussistono particolari controindicazioni al trattamento che può essere effettuato anche in gravidanza in totale sicurezza.
Il Dottor Cerofolini, grazie ad una vasta esperienza di Pronto Soccorso e Medicina Generale, accompagnata da un approccio non invasivo nei confronti del paziente, tratta anche patologie non ortopediche quali:
- disturbi dell'alimentazione e sovrappeso (coadiuvante alle cure dimagranti in quanto combatte la "fame nervosa" e fa diminuire l'appetito), reflusso gastro-esofageo, vomito, dispepsia, gastrite acuta e cronica , dolore addominale di diversa origine, colite, stitichezza
- disturbi allergici: orticaria, dermatite allergica e atopica, rash cutanei
- disturbi emotivi e neurologici: ansia, depressione, attacchi di panico, vertigini, insonnia, cefalea muscolo-tensiva ed emicrania
- disturbi circolatori: palpitazioni, ipertensione
- disturbi respiratori: bronchite , asma allergico
- disturbi urologici: prostatite, cistite, enuresi notturna, disuria Incontinenza urinaria , disfunzione erettile
- sindromi di interesse ostetrico, ginecologico: ciclo mestruale irregolare o doloroso , sindrome pre-mestruale, menopausa o sindrome climaterica (vampate di calore,senso di oppressione toracica), mal-posizionamento fetale (presentazione podalica del feto), nausea e lombalgia in gravidanza.
- sindromi di interesse odontoiatrico, otorinolaringoiatrico, oculistico: nevralgia del trigemino, paralisi facciale, faringite, oculo-rinite allergica, otalgie, sinusite, acufeni.
CERVICALGIA
DOLORE CRONICO E ARTROSI
ERNIA DEL DISCO
DOLORE ACUTO ALLA SPALLA
DOLORE CRONICO ALLA SPALLA
TENDINITE E TENDINOSI
SPALLA CONGELATA O FROZEN SHOULDER
SPONDILO-ARTROSI
DISCOPATIA LOMBARE
ERNIA DEL DISCO
DORSALGIA
LOMBALGIA
SCIATALGIA
CONTUSIONI
SINDROME DEL TUNNEL CARPALE E TARSALE
TENDINITE DI DE QUERVAIN
DITO A SCATTO
TALLONITE
FASCITE PLANTARE
NEUROMA DI MORTON
BORSITE TROCANTERICA
ARTROSI E PERIARTRITE DELL'ANCA
PUBALGIA
EPICONDILITE E TENDINITI
INFIAMMAZIONI DEL GINOCCHIO
ARTROSI DEL GINOCCHIO
TRAUMI DEL GINOCCHIO
PROBLEMI DELLO SPORTIVO
ESITO DI TRAUMI E FRATTURE
PROBLEMI DEL PODISTA
EFFETTI COLLATERALI DELL'AGOPUNTURA
L'agopuntura non ha nessun effetto collaterale particolare, eccezion fatta per la comparsa di piccoli ematomi nella sede di infissione dell'ago o la possibilità di modesti cali di pressione arteriosa e transitoria e/o lieve riduzione della frequenza cardiaca.
L'unica controindicazione dell'agopuntura consiste nell'evitare aree cutanee affette da lesioni o infezioni, allo scopo di non aggravare la patologia locale.
LIMITI TERAPEUTICI DELL'AGOPUNTURA
I limiti terapeutici dell'Agopuntura coincidono con quelli dell'organismo del malato: quando è possibile, attraverso meccanismi nervosi e bioumorali, una restitutio ad integrum, almeno parziale, delle funzioni fisiologiche interessate dalla malattia, la guarigione può essere totale o parziale; in caso di danno irrimediabile di tipo organico e di perdita di capacità funzionale di un tessuto od organo, invece, l'Agopuntura è priva di efficacia.
ELETTROAGOPUNTURA
L'elettro-agopuntura è una tecnica in cui si utilizzano impulsi di corrente elettrica a bassissimo voltaggio per stimolare gli agopunti e potenziare l'effetto dell'agopuntura.
L'elettro-agopuntura viene effettuata utilizzando apparecchi elettrici collegati agli aghi attraverso due piccoli elettrodi che trasmettono gli impulsi generati nella zona di interesse dei punti prescelti.
l'elettro-agopuntura serve a potenziare l'effetto dell'agopuntura e può quindi essere utilizzata per dolori cronici, contratture muscolari, dolori post-operatori.
LAMPADA TDP
La lampada TDP emette onde elettromagnetiche nel campo del lontano infrarosso. Queste onde penetrano al di sotto del derma e dispensano l'effetto terapeutico anche in profondità oltre al piacevole effetto di riscaldamento sulla superficie cutanea. La lampada viene utilizzata nel trattamento di: dolori muscolari a livello del collo, schiena, anche, gambe, spalle e braccia, nelle contratture e strappi muscolari, nei dolori articolari del ginocchio e del gomito, borsite, artrite e nelle piccole ferite ed altri problemi a livello dermatologico.